English Version
  » HOME | LISTA MASTER |
  
  Energiabilità: corso di specializzazione in energie rinnovabili per gli edifici



  Centro Studi Qualità Ambiente
Tel +39.049.8275539/6
Fax +39.049.8275785
info@cesqa.it




    Università degli studi di Padova
c/o Dipartimento di
Ingegneria Industriale
Via Marzolo, 9 35131 - Padova

Dipartimento di Processi Chimici dell'Ingegneria dell'Università di Padova


 

 
I risultati delle selezioni del corso verranno pubblicati su quest sito entro la giornata di Giovedì 18/01/2007.
 
Per agevolare gli interessati tenendo conto delle festività natalizie, la chiusura delle domande di partecipazione è stata prorogata al 10 gennaio 2007.
 
ENERGIABILITA'
Gestire, ottimizzare, progettare l’energia sono attività che si fanno via via più strategiche, in tutti i settori. Mentre la ricerca provvede all’evoluzione delle tecnologie, vi sono oggi ampi spazi per un’applicazione conveniente e sostenibile di tecnologie di produzione energetica da fonti rinnovabili già disponibili e mature. Tuttavia è necessaria, da parte dei progettisti, una padronanza ad ampio spettro per consigliare e scegliere le migliori opzioni in maniera critica ed informata, con la giusta comprensione degli aspetti legati all’applicabilità, alle performance economiche, alla sostenibilità. La conoscenza è una componente fondamentale del mercato e della professionalità.
 
In quest’ottica, il Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) – presso il Dipartimento di Processi Chimici dell’Ingegneria dell’Università di Padova – presenta Energiabilità. L’iniziativa si inserisce all’interno di BEST RESULT (www.bestresult-iee.com), un progetto europeo per lo sviluppo di una strategia comprensiva che consenta, attraverso azioni sulla domanda e sull’offerta, di far crescere su scala locale il mercato delle tecnologie a fonti di energia rinnovabile applicabili agli edifici.
 
Obiettivi.
Obiettivo del corso è fornire gli elementi necessari per mettere in grado progettisti e professionisti a vari livelli di padroneggiare ed applicare, in maniera critica ed ottimizzata, le maggiori tecnologie di produzione energetica da fonti rinnovabili per gli edifici. Ciò significa entrare in diretto contatto con i principali aspetti tecnici, progettuali ed economico-finanziari del progettare sostenibile, acquisendo le capacità per gestirli in modo integrato e completo.
 
A chi è rivolto
Il corso, aperto a tutti i laureati (vecchio ordinamento, laurea triennale o titolo equivalente), è pensato per coloro che vogliano acquisire una specializzazione in tema di energie rinnovabili per gli edifici; in particolare:
  • Professionisti nel settore delle costruzioni;
  • Pofessionisti nel settore dell’impiantistica energetica per edifici;
  • Pianificatori territoriali, urbanisti;
  • Rappresentanti e consulenti di pubbliche amministrazioni;
  • Energy manager
Argomenti trattati
Il programma è composto dai seguenti argomenti:
  • Quadro legislativo europeo, nazionale, locale di riferimento;
  • Bio-compatibilità ed efficienza degli involucri;
  • Solare termico, fotovoltaico, biomassa, mini-eolico, geotermico: funzionamento, questioni tecniche ed applicabilità, valutazione economica, futuri sviluppi, casi studio;
  • Metodologie per la valutazione energetica di singoli edifici e di aree locali;
  • Iniziative e strumenti di area per la diffusione delle energie rinnovabili per gli edifici;
  • Fonti e forme di finanziamento pubbliche e private.
 
Come si svolge
Il corso prevede:
  • Lezioni in aula: per favorire il contatto ed il confronto diretto tra le persone che partecipano al corso e con i docenti
  • E-learning: parte delle lezioni, grazie ad una piattaforma web dedicata, potranno essere usufruite da casa o dal proprio luogo di lavoro (è necessaria una postazione PC con collegamento internet)
  •  Viste guidate ad impianti ed installazioni per poter “toccare con mano” le applicazioni delle maggiori tecnologie trattate nel corso.
Durata
Il corso è strutturato in moduli per un totale di circa 190 ore, in modo da dare a chi lavora a tempo pieno la possibilità di seguire il più agevolmente possibile le lezioni e le attività correlate.
Il calendario delle lezioni va da febbraio a metà luglio 2007. L’impegno complessivo, in media di 1 giornate alla settimana, prevede indicativamente una frequenza in aula di un giorno (venerdì) ogni 2 settimane, mentre il restante carico didattico si svolge a distanza.
La sede del corso è a Padova.
 
L'iniziativa, grazie al contributo del programma Intelligent Energy Europe, è gratuita.
 
Modalità di iscrizione
Per le iscrizioni cliccare sul link seguente e scaricare il documento:
 
          Bando e Regolamento del corso (formato PDF)
Le iscrizioni si chiuderanno il 30 Dicembre 2006.
  
 
Altri documenti
 
Descrizione del corso (formato PDF)
 
In caso di problemi scrivere a daniele.manfroi@unipd.it - la documentazione vi verrà inviata via e-mail
 
Link Utili
 
DISCLAIMER: Gli autori sono responsabili per il contenuto di questa pagina web. Essa non riflette necessariamente le opinioni dell’Unione Europea. La Commissione Europea non è responsabile per l’utilizzo delle informazioni ivi contenute.
-------------------------
The sole responsibility for the content of this webpage lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Communities. The European Commission is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.

smrtovnice Osmrtnice

  Corso di apprendimento permanente

MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA a.a. 2019-2020



 


12/11/2021
Il CESQA a SEP 2004 - Fiera di Padova

Il Centro Studi Qualità Ambiente sarà a SEP 2004 - Fiera delle Tecnologie per l'Ambiente che si terrà a Padova dal 17 al 20 Marzo 2004.

12/11/2021
Master in Gestione Ambientale Strategica 2019-2020

Domande di ammissione entro il 3 ottobre 2019

12/11/2021
Urban Water Footprint, workshop internazionale il 30 ottobre a Vicenza

Giovedì 30 ottobre alle 15 a Vicenza nella Sala conferenze ai Chiostri di Santa Corona si terrà il workshop internazionale "Urban Water Footprint, esperienze e buone pratiche e sfide per il futuro"

12/11/2021
Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.

Con la collaborazione di ACCREDIA e AICQ Triveneta e con il patrocinio di SIMeL, Ordine dei Biologi, Ordine dei Medici e Consiglio Nazionale dei Chimici.