English Version
  » HOME | NEWS | Comunicati
  
  - Comunicati
  •   Ripartire dagli standard. I nuovi standard ISO per la gestione ambientale strategica  
  •   Iscrizioni aperte, BECOM il corso per auditor e consulente del bilancio del bene comune.  
  •   Disponibile il programma del seminario parallelo ai tavoli ISO.  
  •   Disponibile il programma del workshop parallelo ai tavoli ISO.  
  •   Disponibile il programma dell'inedito "Aperitivo scienza".  
  •   Il CURA ottiene l'abilitazione dal Ministero dello Sviluppo Economico per la formazione dei Certificatori Energetici.  
  •   Il Master del Cesqa patrocinato dall'UNI  
  •   Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.  
  •   Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.  
  •   Iscrizioni aperte alla Quinta Edizione del Corso "Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici"  
  •   Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.  
  •   Il CESQA a SEP 2004 - Fiera di Padova  
  •   Urban Water Footprint, workshop internazionale il 30 ottobre a Vicenza  
  •   Master in Gestione Ambientale Strategica 2019-2020  
  •   CESQA in the FRESH project  
  •   Iscrizioni aperte al corso di apprendimento permanente Consulenti del Bilancio del Bene Comune  
- Rassegna Stampa


  Centro Studi Qualità Ambiente
Tel +39.049.8275539/6
Fax +39.049.8275785
info@cesqa.it




    Università degli studi di Padova
c/o Dipartimento di
Ingegneria Industriale
Via Marzolo, 9 35131 - Padova
 
Ripartire dagli standard. I nuovi standard ISO per la gestione ambientale strategica

Ripartire dagli standard. I nuovi standard ISO per la gestione ambientale strategica

PadovaFiere, in collaborazione con CESQA del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, con l’obiettivo di dare continuità ai progetti dedicati all’Ambiente, ha intrapreso un percorso che prevede l’organizzazione di iniziative rivolte alle Aziende e agli operatori, nel settore della sostenibilità ambientale.

Grazie a questa sinergia, dal 25 Febbraio al 5 Marzo 2014 si svolgeranno in Italia i tavoli di lavoro ISO internazionali per l’aggiornamento della ISO 14001 e della sua linea guida applicativa, ovvero l’ISO 14004. Lo stato di avanzamento dei lavori è tale che proprio nel nostro paese potrà avvenire la decisione su come rendere operative e applicative le innovazioni da introdurre. In tale occasione si riuniranno i più grandi esperti al mondo in tema di Gestione Ambientale Strategica. In parallelo ai Tavoli di lavoro ISO, il 27 e 28 febbraio 2014 presso la Fiera di Padova si svolgeranno tre Eventi dedicati alle aziende ed incentrati sul tema degli strumenti utili alle imprese per sviluppare processi e prodotti in linea con i più innovativi standard in materia di ambiente:

Seminario
“Gestione Ambientale Strategica: il futuro della gestione ambientale per le imprese italiane”

 

27 Febbraio 2014 ore 14:00, PadovaFiere, Sala Carraresi

 

a cura di Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Padovafiere Spa.

I nuovi programmi di finanziamento EU 2013-2020 identificano l’ambiente come il settore più importante per la competitività delle imprese e per il benessere dei propri cittadini. Il seminario che il CESQA propone, è stato pensato per fornire al mondo delle imprese un quadro completo sulle opportunità da cogliere per essere “più green e competitivi” in un mercato sempre più orientato verso lagreen economy e che impone al mondo delle imprese l’adozione di misure e strategie per la sostenibilità ambientale.

Aperitivo scienza

 “Present and future perspective of ISO standards on environment”

27 Febbraio 2014 ore 18:00 Padova Fiere, Sala Carraresi

 

a cura di Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Padovafiere Spacon il coinvolgimento di Unioncamere, Eurosportello del Veneto, ISO – Susan Briggs, Università di Padova”.

 

L’aperitivo scienza è un nuovo format in cui le imprese potranno avvicinarsi al mondo ISO in modo informale. Infatti, gli impresari avranno l’occasione di scambiare idee ed opinioni con i delegati nazionali ISO che proprio in quei giorni saranno impegnati nella revisione della norma ISO 14001 e della sua linea guida ISO 14004. Un’occasione senz’altro rara visto che i tavoli di lavoro ISO rappresentano il più importante procedimento di standardizzazione che interessa migliaia tra le più importanti imprese al mondo.

Workshop

“Soluzioni ed opportunità per la Gestione ambientale strategica: voce al mondo delle Imprese”

28 Febbraio 2014 ore 9:00

 

a cura di Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Padovafiere Spa.

 

Il Workshop ha come obiettivo quello di presentare l’esperienza di quelle Imprese che in Italia, con le loro azioni ed innovazioni, sono considerate all’avanguardia in materia di Sviluppo Sostenibile. Il Workshop consentirà ai partecipanti di conoscere le principali politiche ed i prodotti/servizi innovativi proposti da queste imprese e di comprendere come la sostenibilità possa supportare la crescita soprattutto in un momento di incertezza come quello che la nostra economia sta attraversando. A seguito delle presentazioni da parte delle imprese si terrà una tavola rotonda in cui si discuteranno i vantaggi derivanti dall’adozione di una strategia per la gestione ambientale.

 

La partecipazione è gratuita

Si ricorda di iscriversi all’evento utilizzando il link presente in fondo all’homepage del sito internet: http://www.seponline.it/

 

Unicamente ai partecipanti registrati ai convegni, verranno rilasciati su richiesta gli atti congressuali delle iniziative in calendario il 27 e il 28 Febbraio p.v. che comprendono highlights su futuri standard ISO.

 
 


12/11/2021
Il CESQA a SEP 2004 - Fiera di Padova

Il Centro Studi Qualità Ambiente sarà a SEP 2004 - Fiera delle Tecnologie per l'Ambiente che si terrà a Padova dal 17 al 20 Marzo 2004.

12/11/2021
Master in Gestione Ambientale Strategica 2019-2020

Domande di ammissione entro il 3 ottobre 2019

12/11/2021
Urban Water Footprint, workshop internazionale il 30 ottobre a Vicenza

Giovedì 30 ottobre alle 15 a Vicenza nella Sala conferenze ai Chiostri di Santa Corona si terrà il workshop internazionale "Urban Water Footprint, esperienze e buone pratiche e sfide per il futuro"

12/11/2021
Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.

Con la collaborazione di ACCREDIA e AICQ Triveneta e con il patrocinio di SIMeL, Ordine dei Biologi, Ordine dei Medici e Consiglio Nazionale dei Chimici.







  Corso di apprendimento permanente

MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA a.a. 2019-2020