Ripartire dagli standard. I nuovi standard ISO per la gestione ambientale strategica
Ripartire dagli standard. I nuovi standard ISO per la gestione ambientale strategica
PadovaFiere, in collaborazione con CESQA del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, con l’obiettivo di dare continuità ai progetti dedicati all’Ambiente, ha intrapreso un percorso che prevede l’organizzazione di iniziative rivolte alle Aziende e agli operatori, nel settore della sostenibilità ambientale.
Grazie a questa sinergia, dal 25 Febbraio al 5 Marzo 2014 si svolgeranno in Italia i tavoli di lavoro ISO internazionali per l’aggiornamento della ISO 14001 e della sua linea guida applicativa, ovvero l’ISO 14004. Lo stato di avanzamento dei lavori è tale che proprio nel nostro paese potrà avvenire la decisione su come rendere operative e applicative le innovazioni da introdurre. In tale occasione si riuniranno i più grandi esperti al mondo in tema di Gestione Ambientale Strategica. In parallelo ai Tavoli di lavoro ISO, il 27 e 28 febbraio 2014 presso la Fiera di Padova si svolgeranno tre Eventi dedicati alle aziende ed incentrati sul tema degli strumenti utili alle imprese per sviluppare processi e prodotti in linea con i più innovativi standard in materia di ambiente:
Seminario
“Gestione Ambientale Strategica: il futuro della gestione ambientale per le imprese italiane”
27 Febbraio 2014 ore 14:00, PadovaFiere, Sala Carraresi
a cura di Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Padovafiere Spa.
I nuovi programmi di finanziamento EU 2013-2020 identificano l’ambiente come il settore più importante per la competitività delle imprese e per il benessere dei propri cittadini. Il seminario che il CESQA propone, è stato pensato per fornire al mondo delle imprese un quadro completo sulle opportunità da cogliere per essere “più green e competitivi” in un mercato sempre più orientato verso lagreen economy e che impone al mondo delle imprese l’adozione di misure e strategie per la sostenibilità ambientale.
Aperitivo scienza
“Present and future perspective of ISO standards on environment”
27 Febbraio 2014 ore 18:00 Padova Fiere, Sala Carraresi
a cura di Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Padovafiere Spacon il coinvolgimento di Unioncamere, Eurosportello del Veneto, ISO – Susan Briggs, Università di Padova”.
L’aperitivo scienza è un nuovo format in cui le imprese potranno avvicinarsi al mondo ISO in modo informale. Infatti, gli impresari avranno l’occasione di scambiare idee ed opinioni con i delegati nazionali ISO che proprio in quei giorni saranno impegnati nella revisione della norma ISO 14001 e della sua linea guida ISO 14004. Un’occasione senz’altro rara visto che i tavoli di lavoro ISO rappresentano il più importante procedimento di standardizzazione che interessa migliaia tra le più importanti imprese al mondo.
Workshop
“Soluzioni ed opportunità per la Gestione ambientale strategica: voce al mondo delle Imprese”
28 Febbraio 2014 ore 9:00
a cura di Centro Studi Qualità Ambiente (CESQA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Padovafiere Spa.
Il Workshop ha come obiettivo quello di presentare l’esperienza di quelle Imprese che in Italia, con le loro azioni ed innovazioni, sono considerate all’avanguardia in materia di Sviluppo Sostenibile. Il Workshop consentirà ai partecipanti di conoscere le principali politiche ed i prodotti/servizi innovativi proposti da queste imprese e di comprendere come la sostenibilità possa supportare la crescita soprattutto in un momento di incertezza come quello che la nostra economia sta attraversando. A seguito delle presentazioni da parte delle imprese si terrà una tavola rotonda in cui si discuteranno i vantaggi derivanti dall’adozione di una strategia per la gestione ambientale.
La partecipazione è gratuita
Si ricorda di iscriversi all’evento utilizzando il link presente in fondo all’homepage del sito internet: http://www.seponline.it/
Unicamente ai partecipanti registrati ai convegni, verranno rilasciati su richiesta gli atti congressuali delle iniziative in calendario il 27 e il 28 Febbraio p.v. che comprendono highlights su futuri standard ISO.
|