English Version
  » HOME | NEWS | Urban Water Footprint, workshop internazionale il 30 ottobre a Vicenza
  
  - Comunicati
  •   Ripartire dagli standard. I nuovi standard ISO per la gestione ambientale strategica  
  •   Iscrizioni aperte, BECOM il corso per auditor e consulente del bilancio del bene comune.  
  •   Disponibile il programma del seminario parallelo ai tavoli ISO.  
  •   Disponibile il programma del workshop parallelo ai tavoli ISO.  
  •   Disponibile il programma dell'inedito "Aperitivo scienza".  
  •   Il CURA ottiene l'abilitazione dal Ministero dello Sviluppo Economico per la formazione dei Certificatori Energetici.  
  •   Il Master del Cesqa patrocinato dall'UNI  
  •   Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.  
  •   Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.  
  •   Iscrizioni aperte alla Quinta Edizione del Corso "Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici"  
  •   Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.  
  •   Il CESQA a SEP 2004 - Fiera di Padova  
  •   Urban Water Footprint, workshop internazionale il 30 ottobre a Vicenza  
  •   Master in Gestione Ambientale Strategica 2019-2020  
  •   CESQA in the FRESH project  
  •   Iscrizioni aperte al corso di apprendimento permanente Consulenti del Bilancio del Bene Comune  
- Rassegna Stampa


  Centro Studi Qualità Ambiente
Tel +39.049.8275539/6
Fax +39.049.8275785
info@cesqa.it




    Università degli studi di Padova
c/o Dipartimento di
Ingegneria Industriale
Via Marzolo, 9 35131 - Padova
 
Urban Water Footprint, workshop internazionale il 30 ottobre a Vicenza

Giovedì 30 ottobre alle 15 a Vicenza nella Sala conferenze ai Chiostri di Santa Corona si terrà il workshop internazionale "Urban Water Footprint, esperienze e buone pratiche e sfide per il futuro"

Il workshop internazionale "Urban Water Footprint, esperienze e buone pratiche e sfide per il futuro" è promosso da Comune di Vicenza, Fondazione CPV e Università di Padova in cui saranno presentati i risultati del progetto comunitario URBAN_WTFP, che ha sviluppato esperienze di Water Footprint in tre città europee. 

L’incontro chiamerà a raccolta per l’occasione tutte le nove realtà europee partner del progetto comunitario URBAN_WTFP. Il progetto, finanziato con fondi Central Europe, è stato lanciato nel 2012 con l’obiettivo di individuare un approccio comune da applicare nelle aree urbane per la misurazione dell’impronta idrica, cioè dell’impatto che prodotti, servizi e organizzazioni hanno sulla risorsa idrica; mediante la creazione di appositi Urban Water Footprint Lab si è lavorato per monitorare, valutare e migliorare l’utilizzo dell’acqua nelle tre aree urbane test di Vicenza, Innsbruck (Austria) e Wroclaw (Polonia). Al progetto partecipano per l'Italia il Comune di Vicenza insieme a Fondazione Centro Produttività Veneto, Università di Padova, Acque Vicentine e Centro Idrico di Novoledo.

Il workshop di Vicenza, posto alla fine delle attività, sarà dunque l’occasione per presentare agli addetti ai lavori e alla collettività il bilancio di quanto realizzato e dei principali risultati raggiunti, favorendo un confronto diretto tra le esperienze e le buone prassi attivate a livello europeo per l’applicazione dell’approccio Water Footprint.

Apriranno il convegno i saluti di benvenuto di Antonio Dalla Pozza, assessore alla progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza, Antonio Scipioni, professore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova che è lead partner del progetto, Antonio Girardi, direttore della Fondazione CPV.

Fra i relatori internazionali ci saranno Ashok Kumar Chapagain, co-ideatore dell’approccio Water Footprint e direttore scientifico del Water Footprint Network, e Vasilis Kanakoudis, professore dell’Università della Tessaglia che da tempo si occupa dei problemi di scarsità d’acqua e dei costi dell’impronta idrica.

Obiettivi e risultati del progetto Urban_WTFP saranno presentati da Alessandro Manzardo, ricercatore dell’Università di Padova, che ha contribuito attivamente ai tavoli tecnici internazionali dove è stata messa a punto la nuova norma ISO 14046 volta a stabilire linee guida e principi di gestione della Water Footprint.

I singoli responsabili degli Urban Water Footprint Lab di Vicenza, Innsbruck e Wroclaw illustreranno quanto implementato sul territorio e le differenti prospettive di utilizzo dell’approccio in aree urbane.

L’evento è a partecipazione gratuita e durante il workshop sarà in funzione un servizio di interpretariato per gli interventi in lingua inglese. Per maggiori informazioni e per adesioni è possibile contattare il CPV alla mail areainnovazione@cpv.orgo al numero 0444 994725

smrtovnice OsmrtniceVolantino

 
 


12/11/2021
Il CESQA a SEP 2004 - Fiera di Padova

Il Centro Studi Qualità Ambiente sarà a SEP 2004 - Fiera delle Tecnologie per l'Ambiente che si terrà a Padova dal 17 al 20 Marzo 2004.

12/11/2021
Master in Gestione Ambientale Strategica 2019-2020

Domande di ammissione entro il 3 ottobre 2019

12/11/2021
Urban Water Footprint, workshop internazionale il 30 ottobre a Vicenza

Giovedì 30 ottobre alle 15 a Vicenza nella Sala conferenze ai Chiostri di Santa Corona si terrà il workshop internazionale "Urban Water Footprint, esperienze e buone pratiche e sfide per il futuro"

12/11/2021
Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.

Con la collaborazione di ACCREDIA e AICQ Triveneta e con il patrocinio di SIMeL, Ordine dei Biologi, Ordine dei Medici e Consiglio Nazionale dei Chimici.







  Corso di apprendimento permanente

MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA a.a. 2019-2020