English Version
  » HOME | SETTORI DI ATTIVITÀ | Sicurezza
  
  - Ambiente
- Qualità
- Sicurezza
  •   Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza  
  •   Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP)  
  •   Risk Assessment  
- Social Accountability
- Integrazione


  Centro Studi Qualità Ambiente
Tel +39.049.8275539/6
Fax +39.049.8275785
info@cesqa.it




    Università degli studi di Padova
c/o Dipartimento di
Ingegneria Industriale
Via Marzolo, 9 35131 - Padova
 
Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza

Nel campo della salute e sicurezza sul lavoro le organizzazioni devono affrontare le richieste sempre più stringenti del legislatore e le crescenti attenzioni dell'opinione pubblica particolarmente sensibile a tali tematiche. In questo contesto socio-economico le organizzazioni, per rimanere competitive, devono ricercare il miglioramento continuo delle proprie performance. Risulta pertanto indispensabile una visione pro-attiva che si traduce in un approccio strutturato e sistemico per l'identificazione, la valutazione e il controllo dei rischi per la salute e sicurezza. Questi concetti rappresentano i fondamenti su cui poggia un moderno Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza (SGS&S). Il principale riferimento normativo in questo ambito è costituito dalla norma OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series). Le principali finalità dello standard sono:

  • costruire, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della S&S per tenere sotto controllo i rischi per i lavoratori;
  • ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione della S&S da parte di un ente esterno accreditato.

Un altro aspetto rilevante della OHSAS 18001 è rappresentato dall'identica articolazione della sua struttura con quella della ISO 14001: ciò facilita l'integrazione tra i due sistemi che comunque possiedono un'ampia comunanza di contenuti.

Elementi caratteristici di un SGS&S basato sulla OHSAS 18001

 

 

Altro riferimento per la gestione della sicurezza è costituito dalle "Linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) " pubblicate a cura dell'UNI e dell'INAIL. Esse rappresentano un ulteriore strumento per le aziende che intendono adottare volontariamente un sistema di gestione della salute e sicurezza.

 
 


19/03/2018
Iscrizioni aperte al corso di apprendimento permanente Consulenti del Bilancio del Bene Comune

Dal 11 maggio 2018 a Padova Il CESQA - Centro Studi Qualità Ambiente dell’Università di Padova, con la Federazione Economia del Bene Comune in Italia organizzano il corso di apprendimento permanente in Consulente del Bilancio del Bene Comune. Responsabile scientifico: Professor Antonio Scipioni

09/08/2016
Master in Gestione Ambientale Strategica 2016-2017

Domande di ammissione entro il 29 novembre 2016

29/06/2016
Iscrizioni aperte alla Quinta Edizione del Corso "Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici"

Con la collaborazione di ACCREDIA, AICQ Triveneta e del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova e con il patrocinio di SIPMeL, Ordine dei Biologi, FNOMCEO, Consiglio Nazionale dei Chimici, AMCLI, FISMELAB, SIBioC e SIAPEC. Accreditato ECM.

23/11/2015
Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.

Con la collaborazione di ACCREDIA, AICQ Triveneta e del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova e con il patrocinio di SIPMeL, Ordine dei Biologi, Ordine dei Medici, Consiglio Nazionale dei Chimici, AMCLI, FISMELAB e SIBioC.







  Corso di apprendimento permanente "Consulente del Bilancio del Bene Comune"

MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA a.a. 2016-2017