English Version
  » HOME | SETTORI DI ATTIVITÀ | Integrazione
  
  - Ambiente
- Qualità
- Sicurezza
- Social Accountability
- Integrazione
  •   SGI - Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza  
  •   Audit Integrati - Qualità, Ambiente, Sicurezza  


  Centro Studi Qualità Ambiente
Tel +39.049.8275539/6
Fax +39.049.8275785
info@cesqa.it




    Università degli studi di Padova
c/o Dipartimento di
Ingegneria Industriale
Via Marzolo, 9 35131 - Padova
 
SGI - Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza

L'attuale sviluppo normativo relativo ai Sistemi di Gestione Organizzativi (siano essi relativi alla Qualità, alla Sicurezza o all'Ambiente) trova le sue motivazioni nella esigenza sempre più diffusa tra le aziende di operare in un regime di efficienza ed efficacia globale. Un'organizzazione che opera sul mercato non può, infatti, presentarsi come credibile ed affidabile se non è in grado di fornire risposte adeguate alle aspettative e alle esigenze delle principali parti interessate: i suoi clienti, per quanto riguarda la gestione per la Qualità, i suoi dipendenti e collaboratori, per gli aspetti legati alla sicurezza e alla salute, i proprietari e la collettività, per i problemi connessi a norme di comportamento responsabile, a partire dalla condotta in campo ambientale.
La tutela delle esigenze dei soggetti interessati è infatti da diversi anni oggetto di una serie di norme volontarie che si sono progressivamente affiancate alle necessarie prescrizioni cogenti relative agli aspetti della Qualità, dell'Ambiente e della Sicurezza. Oltre a tali elementi, l'aumento di interesse in atto nel mondo industriale e dei servizi in merito ai sistemi di gestione, sta rendendo opportuna una integrazione fra i sistemi stessi, verso un'organizzazione più snella ed una economia di gestione complessiva, pur nella piena osservanza delle specifiche prescrizioni di riferimento.
Allo stato attuale, pur mancando dei riferimenti precisi a livello normativo per l'attuazione e la diffusione di un Sistema integrato di gestione, tutti i documenti ad oggi utilizzabili per la certificazione di sistema (ISO 9001, OHSAS 18001, ISO 14001, Regolamento EMAS) si basano su un'impostazione comune orientata al miglioramento continuo secondo il modello denominato Plan-Do-Check-Act.

 
 


19/03/2018
Iscrizioni aperte al corso di apprendimento permanente Consulenti del Bilancio del Bene Comune

Dal 11 maggio 2018 a Padova Il CESQA - Centro Studi Qualità Ambiente dell’Università di Padova, con la Federazione Economia del Bene Comune in Italia organizzano il corso di apprendimento permanente in Consulente del Bilancio del Bene Comune. Responsabile scientifico: Professor Antonio Scipioni

09/08/2016
Master in Gestione Ambientale Strategica 2016-2017

Domande di ammissione entro il 29 novembre 2016

29/06/2016
Iscrizioni aperte alla Quinta Edizione del Corso "Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici"

Con la collaborazione di ACCREDIA, AICQ Triveneta e del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova e con il patrocinio di SIPMeL, Ordine dei Biologi, FNOMCEO, Consiglio Nazionale dei Chimici, AMCLI, FISMELAB, SIBioC e SIAPEC. Accreditato ECM.

23/11/2015
Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.

Con la collaborazione di ACCREDIA, AICQ Triveneta e del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova e con il patrocinio di SIPMeL, Ordine dei Biologi, Ordine dei Medici, Consiglio Nazionale dei Chimici, AMCLI, FISMELAB e SIBioC.







  Corso di apprendimento permanente "Consulente del Bilancio del Bene Comune"

MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA a.a. 2016-2017