|
Sviluppo Sostenibile
Lo Sviluppo Sostenibile viene definito come quel processo di crescita che è in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare a loro volta i loro bisogni.
Tale concetto riassume il problema della compatibilità delle esigenze della crescita economica con la limitatezza delle risorse naturali e quindi con la capacità dell'ambiente di assorbire i rifiuti e le emissioni inquinanti. Lo sviluppo economico è fortemente vincolato dalla disponibilità di risorse naturali della Terra e garantirne la rinnovabilità rappresenta la chiave per uno sviluppo realmente duraturo: questo è possibile solo con un uso razionale delle risorse, che tenga conto dei meccanismi di funzionamento degli ecosistemi e in generale delle capacità di carico ambientali.
Lo sviluppo sostenibile non è semplicemente protezione dell'ambiente: è un concetto di crescita che richiede un approccio globale e preventivo, tale per cui sia possibile integrare la dimensione economica, ambientale e sociale di una comunità. L'obiettivo è quello di giungere ad una migliore qualità della vita per tutti, in una società non soltanto più ricca ma anche più sana e giusta in un ambiente più pulito e sicuro.
Le prime importanti indicazioni su come attuare lo Sviluppo Sostenibile vengono dal Summit Mondiale della Terra, svoltosi a Rio de Janeiro nel 1992, conclusosi con le redazione di un documento denominato Agenda XXI, ovvero un piano d'azione da adottare a partire dagli anni '90 e per il XXI secolo, contenente strategie e misure atte a promuovere lo sviluppo sostenibile a livello globale. Il documento, ripreso poi da ciascun continente e tradotto in impegno delle regioni d'Europa nella Carta di Aalborg (1994), sottolinea l'importanza di alcuni aspetti fondamentali, tra cui:
-
l'integrazione delle considerazioni ambientali in tutte le strutture dei governi centrali e in tutti i livelli di governo per assicurare coerenza tra le politiche settoriali;
-
l'adozione di un sistema di pianificazione, controllo e gestione per sostenere tale integrazione;
-
l'incoraggiamento della partecipazione pubblica e dei soggetti coinvolti, che richiede una piena possibilità di accesso alle informazioni.
Muoversi nella direzione dello sviluppo sostenibile richiede l'utilizzo di strumenti in grado di aiutare i decision makers ad adottare politiche efficaci perché integrate. Poter disporre di informazioni complete e significative diventa conditio sine qua non per poter prendere decisioni importanti in condizioni di elevata incertezza. Ecco perché nel percorso verso lo sviluppo sostenibile diventa essenziale l'adozione di indicatori, ovvero rappresentazioni sintetiche in grado di fornire informazioni chiare sui problemi indagati.
smrtovnica
umrli
smrtovnice
posmrtnice
jastuci
knjige
horoskop
jastuci
recepti
lektire
vicevi
sanovnik
igre
igrice
posmrtnica
posmrtnice
|
|