English Version
  » HOME | SETTORI DI ATTIVITÀ | Sviluppo Sostenibile
  
  - Ambiente
  •   Analisi Ambientale  
  •   Sistema di Gestione Ambientale - ISO 14001  
  •   EMAS - Eco Management and Audit Scheme  
  •   IPA - Indicatori di Performance Ambientale  
  •   Comunicazione Ambientale  
  •   Sviluppo Sostenibile  
  •   Gestione Ambientale Territoriale  
  •   Marchio d'Area Territoriale  
  •   LCA - Life Cycle Assessment  
  •   Etichette ambientali - Ecolabel e Dichiarazione Ambientale di Prodotto  
  •   Audit Ambientale  
- Qualità
- Sicurezza
- Social Accountability
- Integrazione


  Centro Studi Qualità Ambiente
Tel +39.049.8275539/6
Fax +39.049.8275785
info@cesqa.it




    Università degli studi di Padova
c/o Dipartimento di
Ingegneria Industriale
Via Marzolo, 9 35131 - Padova
 
Sviluppo Sostenibile

Lo Sviluppo Sostenibile viene definito come quel processo di crescita che è in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare a loro volta i loro bisogni.
Tale concetto riassume il problema della compatibilità delle esigenze della crescita economica con la limitatezza delle risorse naturali e quindi con la capacità dell'ambiente di assorbire i rifiuti e le emissioni inquinanti. Lo sviluppo economico è fortemente vincolato dalla disponibilità di risorse naturali della Terra e garantirne la rinnovabilità rappresenta la chiave per uno sviluppo realmente duraturo: questo è possibile solo con un uso razionale delle risorse, che tenga conto dei meccanismi di funzionamento degli ecosistemi e in generale delle capacità di carico ambientali.
Lo sviluppo sostenibile non è semplicemente protezione dell'ambiente: è un concetto di crescita che richiede un approccio globale e preventivo, tale per cui sia possibile integrare la dimensione economica, ambientale e sociale di una comunità. L'obiettivo è quello di giungere ad una migliore qualità della vita per tutti, in una società non soltanto più ricca ma anche più sana e giusta in un ambiente più pulito e sicuro.
Le prime importanti indicazioni su come attuare lo Sviluppo Sostenibile vengono dal Summit Mondiale della Terra, svoltosi a Rio de Janeiro nel 1992, conclusosi con le redazione di un documento denominato Agenda XXI, ovvero un piano d'azione da adottare a partire dagli anni '90 e per il XXI secolo, contenente strategie e misure atte a promuovere lo sviluppo sostenibile a livello globale. Il documento, ripreso poi da ciascun continente e tradotto in impegno delle regioni d'Europa nella Carta di Aalborg (1994), sottolinea l'importanza di alcuni aspetti fondamentali, tra cui:

  • l'integrazione delle considerazioni ambientali in tutte le strutture dei governi centrali e in tutti i livelli di governo per assicurare coerenza tra le politiche settoriali;
  • l'adozione di un sistema di pianificazione, controllo e gestione per sostenere tale integrazione;
  • l'incoraggiamento della partecipazione pubblica e dei soggetti coinvolti, che richiede una piena possibilità di accesso alle informazioni.

Muoversi nella direzione dello sviluppo sostenibile richiede l'utilizzo di strumenti in grado di aiutare i decision makers ad adottare politiche efficaci perché integrate. Poter disporre di informazioni complete e significative diventa conditio sine qua non per poter prendere decisioni importanti in condizioni di elevata incertezza. Ecco perché nel percorso verso lo sviluppo sostenibile diventa essenziale l'adozione di indicatori, ovvero rappresentazioni sintetiche in grado di fornire informazioni chiare sui problemi indagati.

 

 

smrtovnica umrli smrtovnice posmrtnice jastuci knjige horoskop jastuci recepti lektire vicevi sanovnik igre igrice posmrtnica posmrtnice

 
 


03/04/2021
Il CESQA a SEP 2004 - Fiera di Padova

Il Centro Studi Qualità Ambiente sarà a SEP 2004 - Fiera delle Tecnologie per l'Ambiente che si terrà a Padova dal 17 al 20 Marzo 2004.

07/06/2019
Master in Gestione Ambientale Strategica 2019-2020

Domande di ammissione entro il 3 ottobre 2019

19/03/2018
Iscrizioni aperte al corso di apprendimento permanente Consulenti del Bilancio del Bene Comune

Dal 11 maggio 2018 a Padova Il CESQA - Centro Studi Qualità Ambiente dell’Università di Padova, con la Federazione Economia del Bene Comune in Italia organizzano il corso di apprendimento permanente in Consulente del Bilancio del Bene Comune. Responsabile scientifico: Professor Antonio Scipioni

29/06/2016
Iscrizioni aperte alla Quinta Edizione del Corso "Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici"

Con la collaborazione di ACCREDIA, AICQ Triveneta e del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova e con il patrocinio di SIPMeL, Ordine dei Biologi, FNOMCEO, Consiglio Nazionale dei Chimici, AMCLI, FISMELAB, SIBioC e SIAPEC. Accreditato ECM.







  Corso di apprendimento permanente

MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA a.a. 2019-2020