English Version
  » HOME | SETTORI DI ATTIVITÀ | Gestione Ambientale Territoriale
  
  - Ambiente
  •   Analisi Ambientale  
  •   Sistema di Gestione Ambientale - ISO 14001  
  •   EMAS - Eco Management and Audit Scheme  
  •   IPA - Indicatori di Performance Ambientale  
  •   Comunicazione Ambientale  
  •   Sviluppo Sostenibile  
  •   Gestione Ambientale Territoriale  
  •   Marchio d'Area Territoriale  
  •   LCA - Life Cycle Assessment  
  •   Etichette ambientali - Ecolabel e Dichiarazione Ambientale di Prodotto  
  •   Audit Ambientale  
- Qualità
- Sicurezza
- Social Accountability
- Integrazione


  Centro Studi Qualità Ambiente
Tel +39.049.8275539/6
Fax +39.049.8275785
info@cesqa.it




    Università degli studi di Padova
c/o Dipartimento di
Ingegneria Industriale
Via Marzolo, 9 35131 - Padova
 
Gestione Ambientale Territoriale

Le ormai sempre più pressanti necessità di tutela del patrimonio ambientale unitamente alle esigenze di gestione del territorio e delle attività che vi vengono svolte, connesse spesso ad esigenze di promozione e sviluppo economico, hanno condotto a sviluppare metodi di realizzazione di Sistemi di Gestione Ambientale Integrati sul Territorio.
L'applicazione di tali Sistemi ad un territorio permette infatti di affrontare le problematiche ambientali che lo caratterizzano in un contesto globale di tutela e valorizzazione dello stesso. Già solo da un punto di vista ambientale, infatti, l'approccio a livello territoriale permette di individuare, analizzare, gestire e migliorare in un contesto sistemico una rete interdipendente di servizi e attività alla base di definiti impatti ambientali. A ciò si aggiunga inoltre che, da un tale approccio, deriva in modo naturale e consequenziale una gestione coordinata dello stesso territorio che, andando al di là del solo approccio ambientale, riesce ad integrarsi con le diverse realtà economiche e sociali caratteristiche dell'area.
Il sistema di gestione ambientale integrato è volto alla creazione di una struttura organizzativa finalizzata alla progettazione, realizzazione ed applicazione di prassi ambientalmente corrette di gestione, oltre che di modalità di controllo e di monitoraggio delle performance ambientali delle attività e dei servizi che si svolgono su un territorio.
In questo modo le Amministrazioni Comunali e gli Enti Locali hanno la possibilità di affrontare le problematiche connesse al loro ruolo istituzionale con un approccio di carattere globale favorendo l'applicazione di programmi legati ai principi dello sviluppo sostenibile, quali ad esempio Agenda XXI ed EMAS.
I Sistemi di Gestione Integrata sul Territorio permettono inoltre un potenziamento delle capacità di relazione tra i soggetti promotori e le parti interessate (cittadini, soggetti istituzionali, categorie economiche, etc.) favorendo quindi dinamiche di compartecipazione e di consenso nelle attività delle Amministrazioni ed Enti locali.

 

smrtovnica umrli smrtovnice posmrtnice jastuci knjige horoskop jastuci recepti lektire vicevi sanovnik igre igrice posmrtnica posmrtnice

 
 


03/04/2021
Il CESQA a SEP 2004 - Fiera di Padova

Il Centro Studi Qualità Ambiente sarà a SEP 2004 - Fiera delle Tecnologie per l'Ambiente che si terrà a Padova dal 17 al 20 Marzo 2004.

07/06/2019
Master in Gestione Ambientale Strategica 2019-2020

Domande di ammissione entro il 3 ottobre 2019

19/03/2018
Iscrizioni aperte al corso di apprendimento permanente Consulenti del Bilancio del Bene Comune

Dal 11 maggio 2018 a Padova Il CESQA - Centro Studi Qualità Ambiente dell’Università di Padova, con la Federazione Economia del Bene Comune in Italia organizzano il corso di apprendimento permanente in Consulente del Bilancio del Bene Comune. Responsabile scientifico: Professor Antonio Scipioni

29/06/2016
Iscrizioni aperte alla Quinta Edizione del Corso "Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici"

Con la collaborazione di ACCREDIA, AICQ Triveneta e del Dipartimento di Medicina dell'Università di Padova e con il patrocinio di SIPMeL, Ordine dei Biologi, FNOMCEO, Consiglio Nazionale dei Chimici, AMCLI, FISMELAB, SIBioC e SIAPEC. Accreditato ECM.







  Corso di apprendimento permanente

MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA a.a. 2019-2020