English Version
  » HOME | SETTORI DI ATTIVITÀ | Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza
  
  - Ambiente
- Qualità
- Sicurezza
  •   Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza  
  •   Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP)  
  •   Risk Assessment  
- Social Accountability
- Integrazione


  Centro Studi Qualità Ambiente
Tel +39.049.8275539/6
Fax +39.049.8275785
info@cesqa.it




    Università degli studi di Padova
c/o Dipartimento di
Ingegneria Industriale
Via Marzolo, 9 35131 - Padova
 
Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza

Nel campo della salute e sicurezza sul lavoro le organizzazioni devono affrontare le richieste sempre più stringenti del legislatore e le crescenti attenzioni dell'opinione pubblica particolarmente sensibile a tali tematiche. In questo contesto socio-economico le organizzazioni, per rimanere competitive, devono ricercare il miglioramento continuo delle proprie performance. Risulta pertanto indispensabile una visione pro-attiva che si traduce in un approccio strutturato e sistemico per l'identificazione, la valutazione e il controllo dei rischi per la salute e sicurezza. Questi concetti rappresentano i fondamenti su cui poggia un moderno Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza (SGS&S). Il principale riferimento normativo in questo ambito è costituito dalla norma OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series). Le principali finalità dello standard sono:

  • costruire, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della S&S per tenere sotto controllo i rischi per i lavoratori;
  • ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione della S&S da parte di un ente esterno accreditato.

Un altro aspetto rilevante della OHSAS 18001 è rappresentato dall'identica articolazione della sua struttura con quella della ISO 14001: ciò facilita l'integrazione tra i due sistemi che comunque possiedono un'ampia comunanza di contenuti.

Elementi caratteristici di un SGS&S basato sulla OHSAS 18001

 

 

Altro riferimento per la gestione della sicurezza è costituito dalle "Linee guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) " pubblicate a cura dell'UNI e dell'INAIL. Esse rappresentano un ulteriore strumento per le aziende che intendono adottare volontariamente un sistema di gestione della salute e sicurezza.

 

smrtovnica umrli smrtovnice posmrtnice jastuci knjige horoskop jastuci recepti lektire vicevi sanovnik igre igrice posmrtnica posmrtnice

 
 


12/11/2021
Il CESQA a SEP 2004 - Fiera di Padova

Il Centro Studi Qualità Ambiente sarà a SEP 2004 - Fiera delle Tecnologie per l'Ambiente che si terrà a Padova dal 17 al 20 Marzo 2004.

12/11/2021
Master in Gestione Ambientale Strategica 2019-2020

Domande di ammissione entro il 3 ottobre 2019

12/11/2021
Urban Water Footprint, workshop internazionale il 30 ottobre a Vicenza

Giovedì 30 ottobre alle 15 a Vicenza nella Sala conferenze ai Chiostri di Santa Corona si terrà il workshop internazionale "Urban Water Footprint, esperienze e buone pratiche e sfide per il futuro"

12/11/2021
Iscrizioni aperte, Corso per l'Accreditamento ISO 15189 dei laboratori medici.

Con la collaborazione di ACCREDIA e AICQ Triveneta e con il patrocinio di SIMeL, Ordine dei Biologi, Ordine dei Medici e Consiglio Nazionale dei Chimici.







  Corso di apprendimento permanente

MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA a.a. 2019-2020